Storie di case. Abitare l'Italia del boom
A cura di Filippo De Pieri, Bruno Bonomo, Gaia Caramellino e Federico Zanfi
Donzelli, Roma, 2013

Saggi di Emanuela Andrini, Giacomo Leone Beccaria, Bruno Bonomo, Davide Cutolo, Gaia Caramellino, Filippo De Pieri, Elena Demartini, Milena Farina, Federico Ferrari, Stefania Ficacci, Francesca B. Filippi, Eva Masini, Viola Mordenti, Michela Morgante, Stefano Andrea Poli, Davide Rolfo, Gricelys Rosario Piña, Alice Sotgia, Carolina Vaccaro e Federico Zanfi.

Fotografie di Stefano Graziani, Michela Pace e Fabio Severo.


Stefano Graziani, Torino, 2012


Stefano Graziani, Roma, 2012


Stefano Graziani, Roma, 2012


Sinossi:
Le storie raccolte in questo libro raccontano un paesaggio ordinario: quello degli edifici residenziali collettivi costruiti nelle grandi città italiane nei decenni di espansione successivi alla seconda guerra mondiale. Case che hanno rappresentato per molte famiglie la possibilità di raggiungere il traguardo della proprietà di un alloggio o di accedere a una dimensione abitativa autonoma, incarnando un ideale di benessere e di vita moderna che si sperava duraturo e destinato a trasmettersi tra più generazioni.
Oltre venti ricercatori di diversa formazione ricostruiscono nel dettaglio la storia di altrettanti edifici o complessi situati a Milano, Roma e Torino. Le case vengono studiate dal momento della loro progettazione e costruzione fino a oggi. Al centro dell’attenzione sono da un lato i modelli progettuali, le strategie professionali, le scelte politiche e amministrative, dall’altro i cambiamenti della popolazione, le forme dell’abitare, la vita quotidiana, le trasformazioni degli spazi e delle strutture: in una parola, i molti modi in cui una pluralità di soggetti e di culture ha contribuito a dar forma a un paesaggio residenziale e a modificarlo nel corso del tempo.
Basato su un incrocio sistematico tra fonti differenziate (archivistiche, a stampa, iconografiche e orali) e su una contaminazione tra approcci e domande provenienti da vari ambiti disciplinari (storia sociale, storia dell’architettura e dell’urbanistica, storia della cultura materiale e dei consumi), il volume propone uno sguardo inedito su aspetti fondamentali della storia delle grandi città italiane che sono finora rimasti sullo sfondo di molte ricerche. Dietro il loro apparente anonimato, gli edifici studiati in queste pagine sono stati al centro di piccole scelte quotidiane come di grandi strategie individuali e collettive: varcare la loro soglia significa esplorare un importante patrimonio di esperienze, memorie e narrazioni.


Il libro Storie di case. Abitare l'Italia del boom è stato realizzato nell'ambito del progetto "Firb-Futuro in Ricerca" Architetture per i ceti medi nell'Italia del boom. Per una storia sociale dell'abitare a Torino Milano e Roma. Il sito del progetto è qui


Recensioni:
Interviste:
Altri scritti sul tema: